La Moccle trae ispirazione dalle tradizionali costruzioni in legno giapponesi, che sfruttano la flessibilità del materiale per resistere ai terremoti. La flessibilità e le fibre irregolari del legno offrono anche un'eccellente capacità di assorbimento delle vibrazioni. Yasuda si è chiesto se fosse possibile creare una bicicletta che sfruttasse le caratteristiche di questo materiale.
Mentre la maggior parte delle biciclette di alta qualità sono sviluppate con l'obiettivo di massimizzare la velocità, la Moccle è stata progettata per offrire un'esperienza di guida divertente. Concentrandosi sul legno, una fibra di carbonio derivata dalla natura, si è cercato di sviluppare una bicicletta confortevole che sfrutti le sue proprietà di smorzamento delle vibrazioni e flessibilità. Il design è caratterizzato da funzioni semplici e di alta qualità, accessibili a tutti, e può essere esposta come un pezzo d'arredamento nel salotto di casa.
Per sfruttare al meglio la flessibilità del legno, la struttura del telaio è stata progettata con una grande struttura a due pezzi per evitare il taglio delle fibre del legno il più possibile. Inoltre, eliminando grandi variazioni nella forma della sezione trasversale, si è ottenuta una forma liscia e bella. Sono state utilizzate lastre di legno con fibra di carbonio per controllare la contrazione e la formazione di crepe dovute all'invecchiamento del legno e migliorare la sicurezza. Questo permette di ottenere un equilibrio tra flessibilità e resistenza.
La Moccle è una bicicletta che può essere facilmente guidata con abiti casual. Il suo design semplice permette a chiunque di utilizzarla senza complicati sistemi di trasmissione. Basta pedalare con le solite scarpe da ginnastica per trascorrere del tempo rilassante nel proprio caffè preferito. Quando si torna a casa, lo spazio di stoccaggio della Moccle non è un garage con un grande portone basculante. Grazie a un apposito supporto espositivo, lo spazio di stoccaggio può essere ampliato fino al salotto, trasformando la Moccle in un elemento d'arredo.
Il progetto Moccle è iniziato nel 1999 e la prima bicicletta in legno è stata realizzata a Osaka, in Giappone. Il secondo modello è stato realizzato a Nagano nel 2012 e ha preso il nome di Moccle. Il terzo modello è stato prodotto a partire dal 2019 ed è stato esposto al NAHBS in California, USA, nel marzo 2023 e al Wood Collection Show di Tokyo nel gennaio 2023.
La Moccle è stata premiata con il prestigioso Golden A' Design Award nel 2023, un riconoscimento riservato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Questa bicicletta è un prodotto venerato e un'idea brillante che avanza l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle sue caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: Masateru Yasuda
Crediti dell'Immagine: Masateru Yasuda
Membri del Team del Progetto: Masateru Yasuda
Nome del Progetto: Moccle
Cliente del Progetto: Masateru Yasuda